https://www.hbb.bz/xml_off-it-MTk2Mi1iYjhmYzI.xml
+ 39 3515398593
Appartamenti s'Ercole
and Bed & Breakfast
Posada ( Nu )
Info e contatti
Graziano Deledda
Via Goffredo Mameli, 21
08020 Posada NU
info@s-ercole.com
+39 351 539 8593
La struttura ricettiva s'Ercole offre sistemazioni per clienti che viaggiano singolarmente, coppie e famiglie. Al mattino nel B&B vi attende una colazione all'italiana o continentale servita dallo Staff.
www.s-ercole.com @ All Right Reserved 2018 - Sito web realizzato da Flazio Experience
Graziano
All'età di 21 anni decisi di lasciare l'esperienza familiare per andare a lavorare in Germania restando sempre nel settore della gastronomia , prima di tutto per imparare la lingua , poi per migliorarmi professionalmente lavorando in vari ristoranti ed hotels con cucina italo-francese e tedesca .
Dopo un lungo girovagare da città in città , sono arrivato alla inaspettata ma ricercata conquista dell'Hotel con cucina blasonata insignita da 1 Stella Michelin .
Trascorsi 30 anni di permanenza in Germania , ritorno a Posada con l'idea di seguire questo mio progetto di " B&B e affitto di Case vacanza" .
Dal 2017 curo personalmente la mia struttura ricettiva per creare agli occhi dei nostri clienti , un tocco di personalità con cura dei dettagli , rendendo l'ambiente accogliente , romantico e con atmosfera piacevole e rilassante .
Alla scoperta di Posada
Di certo non solo spiaggia e mare
Prima cosa che rende Posada interessante agli occhi dei visitatori è il suo Borgo medievale col "Castello della fava" .
L'accesso all'abitato del Borgo antico di Posada era quello detto de "Sa prima Porta" , che segnava ad ovest un sistema difensivo di ben sette torri dislocate lungo la cinta muraria meridionale. L’altra porta detta "Sa Corva" , delimitava la cerchia difensiva più interna e il Castello propriamente detto , sede della guarnigione e degli apparati dì difesa di quella che doveva essere la costruzione militare più importante del regno gallurese. Il Castello della Fava è stato punto di forza al tempo dei Pisani, che lo avrebbero restaurato e rinforzato alla fine del XIII secolo, quando si preparavano a ricevere l’attacco delle forze congiunte dei Catalani e degli Arborensi decisi a togliere alla potenza dell’Arno il controllo della Sardegna dopo l’investitura di Papa Bonifacio VIII (aprile 1294) a favore di Giacomo II d’Aragona.
In un importante documento pisano del 1318 , il Castello e l’intero territorio Posadino sono descritti con dovizia di particolari. Si parla anche di una Curia murata, che è da intendersi come la sede del potere dello Stato gallurese, così come i Pisani l’avevano occupata da più di un secolo e continuavano a tenerla ai primi del secolo XIV.
Nei Palazzi delle Dame e del Conte sono da identificare i complessi della Curia e della Duana Salis (Dogana del Sale) descritti nel documento pisano. Gli stessi immobili, alla fine del dominio pisano e alla conclusione della guerra con l’Aragona (1409), sarebbero diventati proprietà esclusiva della classe baronale iberica e del cavalierato locale, fino a quando non sarebbero stati riscattati dalla comunità posadina in seguito a una lunga causa giudiziaria, conclusasi con un decreto sovrano di Vittorio Emanuele II all’indomani dell’Unità d’Italia. In questo modo il feudo posadino , assegnato da Alfonso V d’Aragona al Viceré Niccolò Carroz nel 1431, fu l’ultimo dei feudi sardi ad essere riscattato dalla servitù feudale.
Nel medioevo il territorio posadino era incluso nel
" Giudicato di Gallura " e fu conquistato dalla Repubblica Marinara di Pisa . È in questo periodo che sorse sulla collina calcarea il " Castello della Fava " ( 1050 / 1150 c.a ) . Posada divenne ben presto la capitale economica , militare e strategica dell'intera Baronia , dunque un punto fondamentale per tutto il territorio della Baronia e del Nord Sardegna .
Posada , oggi
Posada , oggi ( c.a 3000 abitanti ) e il suo territorio si trovano all'interno del Parco Regionale Naturale di Tepilora e con il delta del Fiume Posada e i suoi stagni costieri , offre meravigliosi paesaggi naturali arricchiti dalla presenza di diverse specie ornitologiche che qui trovano le condizioni ideali per la nidificazione .
Posada è inoltre riconosciuta e insignita delle " 5 vele " di Legambiente e Toring Club Italiano , dove nel 2013 è stata eletta al 1° posto in Italia con la seguente motivazione : " per aver saputo puntare sull'eco-turismo . Il merito è quello di riuscire ad offrire vacanze da sogno e di qualità , grazie alla gestione sostenibile di un territorio d'eccellenza alla salvaguardia del paesaggio , ai servizi offerti nel pieno rispetto dell'ambiente e all'enogastronomia di alto livello" .
Attualmente il Comune di Posada assieme ai Comuni del Parco di Tepilora e ai Comuni contigui , ha proposto la candidatura al programma MaB Unesco - Riserve della Biosfera . Il territorio è dotato di un sistema di bike-sharing che agevola e incentiva la mobilità sostenibile . In tutto il territorio è possibile svolgere numerosi sport quali trekking , mountain bike , pesca sportiva amatoriale , kayak , windsurf , kitesurf . Il Comune di Posada è dotato di un porto turistico : La Caletta , che gestisce con il Comune di Siniscola e offre diversi servizi per la nautica da diporto e da pesca .
Bed & Breakfast
S'Ercole
Bed & Breakfast
S'Ercole
Il B&B s'Ercole è la mia dimora abitativa privata dove metto a disposizione dei clienti due camere , una con 2 letti singoli , ed una matrimoniale . La struttura gode di servizio WiFi e di diverse verande esterne con zone relax in giardino .
Contattami per eventuali informazioni.
Il B&B s'Ercole è la mia dimora abitativa privata dove metto a disposizione dei clienti due camere , una con 2 letti singoli , ed una matrimoniale . La struttura gode di servizio WiFi e di diverse verande esterne con zone relax in giardino .
Contattami per eventuali informazioni.
Iscriviti alla Newsletter
Lasciaci la tua mail nel form sottostante, rimani aggiornato su tutte le novità e promozioni